
Il seminario di Torino è una comunità cristiana raccolta intorno alla Parola di Dio e all'Eucaristia, aperta al soffio dello Spirito.
Il Signore Gesù è la fonte della nostra vita fraterna: ciascuno dei seminaristi e dei preti che in Seminario condividono il ritmo della preghiera, dello studio, del lavoro e dell'amicizia, pur avendo storie molto diverse, hanno in comune l'esperienza viva dell'incontro personale con Cristo nella Parola e nell'Eucaristia.

Il Seminario Maggiore si trova ai piedi della collina, tra la chiesa della Gran Madre e il Monte dei Cappuccini, nel verde di un grande parco. Il luogo invita al silenzio, alla riflessione e alla preghiera, e, nello stesso tempo, allo sguardo sulla città. E' il cuore della Diocesi di Torino in cui il seminarista prima di tutto è chiamato a radicarsi in Cristo: l'esperienza del silenzio e della preghiera è fondamentale per rimanere alla sua presenza, è lì che il discepolo può conoscere il Maestro. Considerare il seminario come una casa è un aiuto per crescere nel proprio senso di appartenenza alla diocesi.