Diario di bordo

Annunciate a tuttiDa lunedì 30 novembre a mercoledì 2 dicembre il nostro seminario ha accolto Padre Guglielmo Camera, missionario saveriano e visitatore missionario dei seminari. Lo scopo di tale visita, che riceviamo tutti gli anni, voluta direttamente dal PUM (Pontificia Unione Missionaria), organismo legato alla Conferenza Episcopale Italiana, è di saggiare la sensibilità missionaria dei seminaristi ed alimentarla. Filippo ci porta al cuore della testimonianza del missionario.

Leggi tutto...

Dio ti chiamaTra venerdì sera e sabato pomeriggio la Comunità del Seminario ha vissuto una giornata di ritiro per l'inizio dell'Avvento, predicato da don Filippo Torterolo, vicerettore del Seminario Interdiocesano di Fossano, il cui tema era il libro di Giona, profeta che scappa dalla missione affidatagli da Dio, missione di pace e di misericordia. La riflessione ha fatto riemergere la nostra storia e il nostro presente, con tutti quei momenti in cui vorremmo scappare da Dio, nel riconoscimento di chi invece, standoci accanto, ci ricorda chi siamo, e di un Padre che sempre ci perdona e, con misericordia, ci insegna la via dell'accoglienza. Lorenzo ha sintetizzato il significato del silenzio con cui si è vissuta questa intensa giornata.

Leggi tutto...

Veglia eucaristicaDurante l'anno il Seminario di Torino propone incontri di preghiera per i giovani della Diocesi: momenti forti, dove si sperimenta, stando davanti a Gesù, l'amore di Dio per noi e la gioia di pregare insieme. Il tema che ci accompagnerà durante l'anno sono le Opere di misericordia. La prima serata di Veglia Eucaristica si è svolta giovedì 19 novembre. Durante l'anno vi saranno altri due appuntamenti: il prossimo il 10 marzo, l'ultimo il 5 maggio. Abbiamo intervistato Alexandru, che si occupa di coordinare il gruppo che organizza le veglie. 

Leggi tutto...

 

I nuovi diaconi permanentiDomenica 15 novembre alle 15.30, in Duomo, l’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia ha ordinato otto diaconi permanenti che hanno concluso il percorso di formazione. Il nostro Seminario si unisce alla gioia e al ringraziamento al Signore per questa grande grazia, invitando anche voi alla preghiera per i nuovo diaconi (e per le vocazioni) e proponendovi una loro brevissima descrizione.

Leggi tutto...

Settimana comunitaria universitariNella settimana appena passata, la seconda di novembre, due settimane comunitarie hanno impegnato il nostro Seminario: la prima, per giovanissimi, si è svolta proprio in Via Lanfranchi 10; la seconda, rivolta agli universitari, ha visto la partecipazione di due seminaristi del gruppo ProVocazione, che hanno vissuto l'esperienza insieme ai loro coetanei universitari nel Convento di Sant'Antonio da Padova dei frati minori. Le due esperienze, belle e arricchenti, ci sono raccontate attraverso da Stefano e Riccardo. 

Leggi tutto...

Gli ordinandi Lorenzo, Simone, Andrea e Riccardo

Giovedì 29 ottobre, in Seminario Maggiore, si è tenuto il primo dei quattro incontri "Sulla Tua Parola", ereditato dal Seminario di Viale Thovez, e rivolto a ragazzi tra i 14 e i 18 anni.

Una settantina i ragazzi intervenuti, che hanno scoperto i nuovi locali: l'aula in cui si è ballato e mangiato, e l'aula magna, in cui si è pregato sul Vangelo di Zaccheo, e che è stata appositamente parata per la serata con un grande ramo di betulla al fondo, a mo' di albero di sicomoro, da cui raccogliere poi l'invito del Signore (su una foglia colorata) di fermarsi a casa nostra, e con un tavolo preparato a festa davanti.

Continua...

giornata genitoriDomenica 25 ottobre il Seminario si è riempito delle voci dei nostri genitori e famiglie! La mattinata è stata intensa: prima un incontro dei genitori con i Formatori, in cui don Giuseppe ha parlato della Misericordia; poi la Messa, presieduta da don Ferruccio; infine il pranzo, con le ormai tradizionali (e buonissime) torte delle mamme! Abbiamo chiesto a Cati e Pietro di raccontarci brevemente le loro impressioni e le loro emozioni.

Anni di scelta, anni di attesa!

Gli anni di Seminario sono un periodo di intenso discernimento per i seminaristi, e di sospensione e di attesa per i genitori.

Leggi tutto...

ordinazione-300x180.jpg - 22.53 KBSabato 17 ottobre 2015, alle 15.30, i nostri compagni Francesco Santamaria e Alberto Vergnano saranno ordinati diaconi nella nostra Cattedrale. Proponiamo una loro breve presentazione, ripresa dal sito della Diocesi.

Due nuovi Diaconi in Diocesi!

Sono due i giovani che sabato 17 ottobre 2015 alle 15.30 in Duomo in una solenne celebrazione presieduta dall’Arcivescovo riceveranno per l’ordinazione diaconale, ultimo passo prima del sacerdozio.

Leggi tutto...

Sottocategorie