Diario di bordo

il gruppo gamisMissionari in Seminario?

- “Devo dirti una cosa”.
- “Spara”.
- “Vado in missione”.
- “Che notizia!! Sono senza parole. E in che Paese lontano andrai?”.
- “Qui”.
- "Come scusa? Non penso di avere capito".
- "Ma sì, hai capito benissimo. Parto in missione. Destinazione: Torino".

Ottobre è il mese missionario. Trenta giorni stabiliti nel 1960 per vivere un tempo di grazia in cui si sollecita un rinnovamento interiore e in cui si dà un respiro universale alla nostra fede, non lasciandola rinchiusa nelle nostre piccole realtà quotidiane. Esiste una Chiesa più grande, una chiesa con la  “C” maiuscola che soffre, spera, prega e ama.

Leggi tutto...

inizio annoBuon viaggio!

Partire per ricominciare…” dice la famosa canzone di Cremonini. La Comunità del Seminario, a fine settembre, per ricominciare al meglio l’anno, è partita e si è ritrovata a Diano Marina, per qualche giorno di condivisione, tra preghiera e mare.

Leggi tutto...

seminario e propedeuticaestate: tempo per rifocillare l'anima

Con la messa di questa mattina, ultimo atto della vita comunitaria di quest'anno seminariale, inizia per i seminaristi il tempo delle vacanze estive, in cui, agli impegni parrocchiali dell'Estate Ragazzi e dei campi, si uniscono anche impegni più personalizzati. Alcuni seminaristi partiranno per la GMG, altri per un tempo di missione, altri ancora vivranno un periodo di silenzio e riflessione, o di servizio.

Leggi tutto...

Oggi monsignor Cesare Nosiglia ha ordinato presbiteri i nostri tre compagni Cristiano, Alberto e Francesco. Abbiamo chiesto a Francesco, prima di partire per gli esercizi spirituali, di aprirci un po' il cuore, scrivendo ciò che provava a meno di una settimana dalla sua ordinazione. Pubblichiamo oggi questi pensieri, affidando a Dio tutti e tre i nuovi ordinati.

in ascolto della Parola

Da quando mi è stato chiesto di scrivere alcune righe riguardo a questo periodo precedente l’Ordinazione, ho sempre cercato di rimandare e declinare l’incarico. Perché? Senza ombra di dubbio un po’ per pigrizia, ma soprattutto perché esprimere con parole adeguate quanto abita il cuore in queste circostanze mi è difficile.

Leggi tutto...

gli ordinandi: da sinistra Francesco, Alberto e CristianoIn vista delle ordinazioni presbiterali dei nostri seminaristi Cristiano, Alberto e Francesco, pubblichiamo l'articolo del rettore del Seminario, don Ferruccio Ceragioli, apparso su La Voce del Tempo, invitando tutti voi a pregare e a ringraziare il Signore per questo grande dono!

Doni di Dio, segni di speranza

Sabato 11 giungo alle 9.30 in cattedrale l’Arcivescovo Cesare Nosiglia ordinerà presbiteri tre seminaristi del Seminario Maggiore Diocesano. Li presentiamo in ordine di età.

Leggi tutto...

la comunità propedeutica col vescovoVenerdì sera abbiamo festeggiato il Beato Piergiorgio Frassati a Pianezza insieme alla Propedeutica, di cui egli è il Patrono. Cristiano ci ha scritto per parlarci un po' della comunità in cui ha vissuto quest'anno.

verso l'alto

Quest'anno la propedeutica si è rinnovata, cambiando casa e rettore. Guidati da don Alessandro Marino,  ci siamo trasferiti nel mese di settembre 2015 dalla storica sede del seminario minore in viale Thovez a Villa Lascaris di Pianezza.

Leggi tutto...

prigioneGiovedì 5 maggio, in Seminario, si è svolta l'ultima veglia di preghiera del ciclo di quest'anno, che aveva come tema la Misericordia. In particolare quest'ultima veglia ha affrontato l'opera di misericordia "visitare i carcerati", ponendo l'attenzione sulla preghiera per chi vive situazioni di prigionia, e ha visto la testimonianza di un ragazzo, che ha vissuto per anni prigioniero della droga, della comunità di Madre Elvira. Maria Gabriella propone una sua breve riflessione sulla serata vissuta.

pregare per i carcerati

Le luci intorno si fanno soffuse, cala la penombra, rimane una sola luce al centro, che costringe lo sguardo a focalizzarsi sull’unica Luce capace di illuminare il cammino di ogni uomo. In quella penombra, con Gesù realmente presente, era come se mi si stesse facendo la radiografia dell’anima e mi sono sentita piccola: di fronte a Gesù non ci sono se e non ci sono ma, ci siamo solo noi così come siamo, con le nostre debolezze, i nostri sbagli, i nostri propositi.

Leggi tutto...

Giovedì 14 aprile, in Seminario, si è svolto l'ultimo incontro "Sulla tua Paroladell'anno. Come sempre è stato un momento denso e ricco, sia per i ragazzi che vi hanno partecipato, sia per noi seminaristi, grati e felici nel vedere che Dio parla ancora oggi attraverso le Sue parole, unite alle nostre! Don Antonio, con l'aiuto di alcuni seminaristi, ha analizzato brevemente la parabola del Samaritano. Elisa, educatrice di una parrocchia di Torino, condivide con noi emozioni e ricchezze ricevute, ri-donandocele.

Leggi tutto...

Sottocategorie