Diario di bordo

Ordinazione Stefano

Come devo cercarti, Signore? Io sono in ricerca, non pretendo di fare affermazioni; ma tu, mio Dio, veglia sui miei passi e guidami.” (S. Agostino). Abbiamo chiesto ai sei amici della Comunità Propedeutica di raccontarci qualcosa della loro ricerca e di come hanno iniziato la loro avventura in viale Thovez.

Continua...

Vocazione è offrire tutto se stessi a Dio. "Il ragazzo di Gv 6,1-15 ha fatto un investimento, diremmo oggi in termini moderni. Non ha rinunciato ai cinque pani, ma li ha investiti. Ora uno, quando investe, certamente rinuncia a ciò che ha, ma sa che poi ne avrà un profitto. Chiediamoci allora: vivere la gratuità

Continua...

Cristo resta sempre il centro, punto di riferimento perché si avveri il miracolo, cioè per noi il miracolo della fede, del dono di sé, dell'eucaristia. La fede in lui lo realizza, però egli vuole avere bisogno anche della nostra povertà, di qualcosa che può sembrare poca cosa rispetto alla grandezza del ministero a cui siamo chiamati.

Continua...

Nello Spirito

Vocazione è credere all' impossibile di Dio. "Il ragazzo di Gv 6,1-15 è un personaggio fondamentale – insieme a Gesù, ovviamente – nell'episodio della moltiplicazione dei pani. Andrea, fratello di Simon Pietro, dice: "C'è qui un ragazzo che ha cinque pani d'orzo e due pesci; ma che cos'è questo per tanta gente?".

Continua...

Ordinazione Stefano

9 giugno 2012. Il grande giorno è arrivato! Il nostro amico Stefano Bertoldini viene ordinato sacerdote dall'Arcivescovo Cesare Nosiglia. La gioia di Stefano e dei suoi parenti è anche la gioa di tutto il Seminario di Torino, che ringrazia il Signore per il dono fatto a tutta la Chiesa.

Continua...

Ordinazione Stefano

All’inizio di un viaggio di solito si sceglie una meta e si pongono delle tappe; si fanno anche delle domande, con curiosità, su ciò che si vedrà: a St. Pierre con il ritiro dal 21 al 23 settembre, la comunità del Seminario Maggiore e i ragazzi della Propedeutica hanno cercato di farlo insieme ai loro superiori.

Continua...

Settimana Estiva 2012

Arriva l’estate con la fine di giugno.. Un altro anno di seminario si conclude... E poi? Anche quest’anno abbiamo vissuto l’esperienza di alcune settimane nelle parrocchie, con l’Estate Ragazzi e i Campi in montagna. Settimane piacevoli e arricchenti ma, come tutte le cose belle, un po’ faticose.

Continua...

Gita comunitaria 2012

Siamo in cammino verso la stupenda abbazia di Pomposa, in provincia di Ferrara, una delle mete della gita di seminario fatta il 30 aprile e il 1° maggio. Quest’anno l'escursione comunitaria ci ha portato, innanzi tutto, a visitare il centro d'irradiazione del ministero sacerdotale di don Primo Mazzolari.

Continua...

Sottocategorie