Diario di bordo

“Noi non intendiamo fare da padroni sulla vostra fede; siamo invece i collaboratori della vostra gioia, perché nella fede voi siete saldi” (2Cor 1,24).
Lo spirito della vocazione a cui siamo chiamati è quello di sentirci dei servi di Cristo, e quindi, anche di fronte al popolo di Dio, sempre alla ricerca dell’umiltà.

Continua...

Anno della fede

“La fede è decidere di stare con il Signore per vivere con Lui”. Stare con il Signore. Per vivere con Lui. Con l’adorazione notturna personale (stare con il Signore per parlare cuore a cuore) e la solenne celebrazione dell’Eucaristia (per vivere con Lui) abbiamo iniziato l’Anno della Fede nel nostro Seminario Maggiore.

Continua...

Settimane Comunitarie

Questa nota invocazione del vangelo ci ha giudato nella nostra riflessione durante la settimana trascorsa nel Seminario minore dal 14 al venerdì 19 ottobre. Riflessione e viva esperienza. Infatti la settimana comunitaria è stata per i venti ragazzi che con noi vi hanno partecipato, un’esperienza autentica di vita cristiana, capace di imprimere nuovo vigore alla vita ordinaria di ciascuno.

Continua...

Ordinazione Stefano

Come devo cercarti, Signore? Io sono in ricerca, non pretendo di fare affermazioni; ma tu, mio Dio, veglia sui miei passi e guidami.” (S. Agostino). Abbiamo chiesto ai sei amici della Comunità Propedeutica di raccontarci qualcosa della loro ricerca e di come hanno iniziato la loro avventura in viale Thovez.

Continua...

Vocazione è offrire tutto se stessi a Dio. "Il ragazzo di Gv 6,1-15 ha fatto un investimento, diremmo oggi in termini moderni. Non ha rinunciato ai cinque pani, ma li ha investiti. Ora uno, quando investe, certamente rinuncia a ciò che ha, ma sa che poi ne avrà un profitto. Chiediamoci allora: vivere la gratuità

Continua...

Cristo resta sempre il centro, punto di riferimento perché si avveri il miracolo, cioè per noi il miracolo della fede, del dono di sé, dell'eucaristia. La fede in lui lo realizza, però egli vuole avere bisogno anche della nostra povertà, di qualcosa che può sembrare poca cosa rispetto alla grandezza del ministero a cui siamo chiamati.

Continua...

Nello Spirito

Vocazione è credere all' impossibile di Dio. "Il ragazzo di Gv 6,1-15 è un personaggio fondamentale – insieme a Gesù, ovviamente – nell'episodio della moltiplicazione dei pani. Andrea, fratello di Simon Pietro, dice: "C'è qui un ragazzo che ha cinque pani d'orzo e due pesci; ma che cos'è questo per tanta gente?".

Continua...

Ordinazione Stefano

9 giugno 2012. Il grande giorno è arrivato! Il nostro amico Stefano Bertoldini viene ordinato sacerdote dall'Arcivescovo Cesare Nosiglia. La gioia di Stefano e dei suoi parenti è anche la gioa di tutto il Seminario di Torino, che ringrazia il Signore per il dono fatto a tutta la Chiesa.

Continua...

Sottocategorie