Diario di bordo

chieri maniIl gruppo ProVocazione, formato dai seminaristi del primo e del secondo anno, ha vissuto tre giorni intensi nella Parrocchia San Luigi Gonzaga di Chieri. Da venerdì sera a domenica mattina infatti sono stati ospiti e hanno partecipato a un ritiro con gli animatori e i ragazzi dalla terza media alla quinta superiore.

Leggi tutto...

IMG 4333

Chi dite che io sia?

“Sei a qualche passo da me… io ti guardo e mi lascio guardare da Te. Che cosa vedi di me? Che cosa posso dire di Te?”

Giovedì 8 marzo, si è tenuta la seconda veglia eucaristica, nella quale i giovani si sono sentiti rivolgere la domanda che Gesù ha fatto un tempo ai suoi discepoli: “Chi dite che io sia?” (Mc 8, 29). Qualcuno avrà risposto con più facilità, qualcuno avrà tentato di dare un risposta, qualcun altro ancora avrà fatto più difficoltà. Quello che però in fin dei conti importava era vivere un momento di preghiera, davanti al Signore, un’ora in cui l’alternarsi di silenzio e di canti ha creato il giusto clima.

Leggi tutto...

seratagiovaniDulcis in fundo... testimonianza dei giovani! Vi proponiamo un ulteriore articolo della Missione ad Avigliana, quello dei giovani che abbiamo incontrato in molte occasioni. Sì, perchè sono erano loro il nostro primo e principale "bersaglio", e per loro abbiamo messo in gioco le nostre principali energie. Con i giovani abbiamo potuto ribadire la rotta del nostro viaggio nel mare di questo mondo: tutti a Gesù, con Gesù, e nella Chiesa! Perchè la nostra barca è nelle Sue mani! Ricodiamo quello che diceva Dante nel famoso episodio di Ulisse:" Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguire virtute et canoscenza". Sì perchè così ci è chiesto di vivere in questo nosteo mondo di oggi, nel nostro viaggio! Ringraziamo allora i ragazzi per questa loro testimonianza! 

Leggi tutto...

vediamosefunzioneAnche oggi vi raccontiamo un'altra importante tappa della nostra Missione ad Avigliana di fine gennaio: l'incontro con i ragazzi del catechismo! È stato molto bello incontrare quei ragazzi con le loro catechiste e poter sperimantare quello che Gesù dice nel Vangelo: "Lasciate che i bambini vengano a me". Con i ragazzi è difficile parlare della vocazione, perchè a noi seminaristi è chiesto di usare il linguaggio più semplice e più chiaro possibile, per farci capire! Ma questo ci aiuta, perchè ci aiuta a leggere la nostra vocazione e la nostra storia con gli occhi semplici e sereni dei bimbi, e in fondo è lo stesso modo che ha il Signore di agire, con semplicità e amore. Leggiamo allora la testimonianza di questa catechista e la ringraziamo. 

Leggi tutto...

famigliaavigliana

Pubblichiamo ancora a proposito della Missione ad Avigliana, la testimonianza di un famiglia che accolto un seminarista e una suora in casa! Che strano, potreste dire voi, amici lettori, ma è proprio così! Il martedì sera i seminaristi sono entrati in casa di tante famiglie accoglienti e generose, che ci hanno ospitato per cena e per una serata in amicizia! E la gioia dell'amicizia con Gesù si accresce e si condivide! 

Leggi tutto...

aviglianalago

Con un po' di ritardo, pubblichiamo un articolo che il parroco di Avigliana, don Ugo Bellucci, ha scritto per noi del seminario e per tutti gli amici lettori a proposito della settimana di Missione vissuta dai seminaristi e dalle suore ad Avigliana, nella settimana dal 22 al 28 di gennaio. Ringraziamo don Ugo e le comunità parrochiali di Avigliana. 

Leggi tutto...

papa francesco 620x372








CHIESA VALDESE DI TORINO. UNA CHIESA IN RI-FORMA

Sulla scia delle celebrazioni per la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, abbiamo chiesto a Sophie Langeneck, candidata al ministero pastorale, di aiutarci a conoscere la comunità dei valdesi a Torino. Lo sguardo sul nostro territoio ci aiuta a riconoscerci come fratelli che tendono verso l'unico Signore, Gesù Cristo. 
Conoscere per imparare a rispettarsi e a lavorare insieme: questo crediamo sia la base per lo sviluppo di un dialogo tra cristiani di ogni professione.


La chiesa valdese è la chiesa protestante italiana
, nasce dall'omonimo movimento eretico medievale confluito poi nella Riforma protestante, seguendo le idee riformatrici di Giovanni Calvino.
Dal 1848, quando Carlo Alberto promulga i diritti civili a ebrei e valdesi, questi ultimi hanno finalmente la possibilità di professare la loro fede anche nella capitale sabauda e costruiscono un tempio che verrà inaugurato nel 1853 in Corso Vittorio Emanuele II 23.

Leggi tutto...

slider settimanacristiani 800x294






LA SCHIAVITÙ DELLE CHIESE SEPARATE


In occasione della
settimana di preghierta per l'unità dei cristiani, proponiamo una riflessione sul tema di don Andrea Pacini, pubblicata sul settimanale LA VOCE E IL TEMPO.

«Potente è la tua mano, Signore» (Es 15,): è questa la parola biblica su cui si sviluppa quest’anno la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. Rispetto a questo tema il Sussidio ecumenico preparato dalle chiese dei Caraibi offre abbondanti risorse cui attingere per alimentare la preghiera personale e comunitaria, che le parrocchie e le comunità religiose sono invitate a celebrare (il sussidio è scaricabile dal sito www.vatican.va).

Il tema scelto suggerisce almeno tre piste di riflessione. La prima è la fede che la potenza del Signore e della sua grazia vivificante e trasformante è capace di sradicare le chiese dalle secche della divisione per introdurle nell’esperienza luminosa di una ritrovata unità ecclesiale, che diventi segno visibile, autentico, pieno, della comunione con Dio Padre per Cristo nello Spirito Santo di tutti coloro che nel battesimo sono rinati in Cristo.

Leggi tutto...

Sottocategorie