Diario di bordo

Diaconi_2020.png

I NEO DIACONI SI RACCONTANO

Il 24 ottobre sono stati ordinati diaconi Paolo, Eduard e Marco abbiamo chiesto loro di condividerci questo momento.

Paolo, cosa vuol dire per te vivere il ministero di diacono in questo tempo particolare di emergenza sanitaria?

Sinceramente credo che ci voglia molto tempo per imparare a vivere la diaconia così come vorrebbe Gesù e come lui la vivrebbe: è un dono di Dio, da chiedere continuamente e da desiderare e cercare con le nostre poche o tante forze. Nel frattempo, tento di essere disponibile nei servizi concreti che la Chiesa e la comunità mi chiede, cercando di portare da un lato la vita di tutti i giorni, le cose belle e quelle meno belle, nelle celebrazioni, e dall'altro la vita stessa di Dio, che nella liturgia ci viene donata, dentro la quotidianità. Per questo a volte la preghiera e il pensiero, vanno proprio a quelle persone povere, sole, malate, che in questo periodo vivono la solitudine e la malattia negli ospedali o a quelli che lì stanno lottando in prima linea per salvare vite umane. Sento che son chiamato a pregare per tutti loro e anche a nome di chi non crede e non prega più.

Leggi tutto...

Lectio Avvento 2020

!!! AGGIORNAMENTO !!!

Il seminario di Torino propone tre Lectio per prepararsi all'avvento. Ci sarà un momento di ascolto, meditazione personale e condivisione a gruppetti.

L'appuntamento sarò su zoom alle ore 21 nei seguenti giorni:

  • giovedì 26 novembre
  • giovedì 10 dicembre
  • giovedì 17 dicembre

Per venirci incontro nell'organizzazione della serata, vi chiediamo di iscrivervi al link seguente   https://forms.gle/6xwSt6PQXpDF8yM5A

 

Leggi tutto...

povertà

Desideriamo condividere alcuni spunti della meditazione.

Leggi tutto...

Alba_Alassio_1.jpg

 SIAMO RIPARTITI!!

Dopo la pausa estiva, resa forse più lunga dal periodo che siamo stati chiamati a vivere, finalmente nel pomeriggio di lunedì 7 Settembre abbiamo ripreso la vita comunitaria in Seminario: erano, infatti, sette mesi che l’avevamo interrotta per ovvi motivi.

Leggi tutto...

vocazione san matteo

LA VOCAZIONE CON LE PAROLE DI PAPA FRANCESCO - II

La quarta parola che papa Francesco ci consegna nel suo messaggio in occasione della giornata mondiale delle vocazioni è il coraggio.

Leggi tutto...

vocazione san matteo

LA VOCAZIONE CON LE PAROLE DI PAPA FRANCESCO - I

Domenica 3 maggio la Chiesa universale ha celebrato la 57 ° Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni; Papa Francesco nel suo messaggio per questa giornata ci ha consegnato le quattro parole della Vocazione. Abbiamo pensato, attraverso quattro semplici testimonianze, di dire che cosa significano per noi queste parole.

Leggi tutto...

abbraccio PN

CONTAGIATI DALL'AMORE

Il tempo di prova che stiamo vivendo fa passare un po’ in sordina il tempo quaresimale di preparazione alla Pasqua. La lontananza fisica tra di noi, l’impossibilità di ritrovarci insieme per la celebrazione nelle nostre Parrocchie sia della via crucis sia della dell’Eucarestia domenicale, sono tutti fattori oggettivi che rendono più complicato vivere il tempo di Quaresima.

Leggi tutto...

45674

Nella tranquillità del nostro quotidiano, ad un tratto è entrato il virus Covid-19, che ha scombinato anche i nostri piani, creando l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e che tuttora sta bloccando il nostro paese. Nella confusione generale, ho cominciato a chiedermi cosa stesse realmente accadendo intorno a me. Più una situazione ci tocca da vicino, più ci fa tremare le gambe e, di fronte a questo generale scompiglio, riesco a scorgervi la sfida della vita. Avevo due possibili modi di starci di fronte: la fuga, il considerare questo tempo cosa di poco valore oppure il desiderio di approfondire la domanda sul senso della vita. Nella fuga, prevale la paura; al contrario, nell’approfondire la domanda sul senso della vita, riscopriamo il valore del quotidiano e la nostra umanità.

Leggi tutto...