Diario di bordo

vocazione san matteo

LA VOCAZIONE CON LE PAROLE DI PAPA FRANCESCO - II

La quarta parola che papa Francesco ci consegna nel suo messaggio in occasione della giornata mondiale delle vocazioni è il coraggio.

Leggi tutto...

vocazione san matteo

LA VOCAZIONE CON LE PAROLE DI PAPA FRANCESCO - I

Domenica 3 maggio la Chiesa universale ha celebrato la 57 ° Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni; Papa Francesco nel suo messaggio per questa giornata ci ha consegnato le quattro parole della Vocazione. Abbiamo pensato, attraverso quattro semplici testimonianze, di dire che cosa significano per noi queste parole.

Leggi tutto...

abbraccio PN

CONTAGIATI DALL'AMORE

Il tempo di prova che stiamo vivendo fa passare un po’ in sordina il tempo quaresimale di preparazione alla Pasqua. La lontananza fisica tra di noi, l’impossibilità di ritrovarci insieme per la celebrazione nelle nostre Parrocchie sia della via crucis sia della dell’Eucarestia domenicale, sono tutti fattori oggettivi che rendono più complicato vivere il tempo di Quaresima.

Leggi tutto...

45674

Nella tranquillità del nostro quotidiano, ad un tratto è entrato il virus Covid-19, che ha scombinato anche i nostri piani, creando l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e che tuttora sta bloccando il nostro paese. Nella confusione generale, ho cominciato a chiedermi cosa stesse realmente accadendo intorno a me. Più una situazione ci tocca da vicino, più ci fa tremare le gambe e, di fronte a questo generale scompiglio, riesco a scorgervi la sfida della vita. Avevo due possibili modi di starci di fronte: la fuga, il considerare questo tempo cosa di poco valore oppure il desiderio di approfondire la domanda sul senso della vita. Nella fuga, prevale la paura; al contrario, nell’approfondire la domanda sul senso della vita, riscopriamo il valore del quotidiano e la nostra umanità.

Leggi tutto...

blog life

STRAORDINARI NELL'ORDINARIO

Gennaio è sempre un mese impegnativo per gli studenti: c’è chi finisce il quadrimestre e chi comincia la sessione invernale. Anche noi abbiamo vissuto, dopo gli esami, due settimane straordinarie. La missione a Ciriè, che ha impegnato tutti i seminaristi nell’organizzazione e negli incontri, è stata un dono per la nostra fraternità, grazie al tempo trascorso insieme e l’ascolto delle testimonianze dei compagni.

Leggi tutto...

articolo samu

ATTENDI IL MIO ARRIVO!

Se ho fortuna la mia ricerca non sarà vana. Attendi il mio arrivo! Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad est”. 

 Queste parole sono tratte dal film “Il Signore degli anelli: le due torri”. Le pronuncia Gandalf ad Aragorn, prima di lasciarlo per dirigersi alla ricerca di rinforzi per la battaglia contro l'esercito del nemico Sauron.  Sono parole adatte anche per il tempo di Avvento che precede il Natale, tempo di attesa e di palpitante desiderio. Non c'è spazio per la passività, non c'è tempo per la fredda mediocrità, non è il tempo della tiepidezza.

Leggi tutto...

fabio

SI PARTE!

Fabio ha iniziato da qualche mese l'avventura del Seminario. In questa breve intervista ci racconta la sua esperienza.

Leggi tutto...

porta del cielo

LE PORTE DELLA FELICITA'

Giovedì 14 novembre si è tenuta in seminario la prima veglia eucaristica aperta ai giovani dal titolo “Le porte della felicità”. Tra alcune novità rispetto agli anni scorsi il luogo che ha ospitato la preghiera: la chiesa del seminario, cuore pulsante della vita della comunità. Sempre inalterato invece il clima di amicizia e convivialità che sempre accompagna questi incontri.

Leggi tutto...