Diario di bordo

WhatsApp Image 2019 01 17 at 12.47.06

"Perché mandi operai nella sua messe”

Sabato 19 gennaio, nella festa di san Francesco di Sales, patrono del seminario di Torino, io e Federico vivremo un grande e importante momento per il nostro cammino di crescita e di formazione: faremo il Rito di ammissione tra i candidati a ricevere il Sacramento dell'Ordine.

Provo a farvi capire qualcosa di questa prima tappa (potremo chiamarla così) nel nostro percorso di seminario.

Leggi tutto...

WhatsApp Image 2018 12 13 at 09.25.34

 

 SETTIMANA COMUNITARIA - novembre 2018 -

La settimana comunitaria mi era stata presentata come un’esperienza stimolante per il mio percorso di fede ma è stata molto più di questo. Infatti ho scoperto la bellezza di vivere in comunità e quindi di condividere ogni momento della giornata, dal risveglio fino alla buonanotte. 

Leggi tutto...

WhatsApp Image 2018 12 06 at 12.43.58

L'esperienza missionaria di Marco e Stefano

Il seminario propone ai seminaristi di fare durante il percorso formativo, tra le altre cose, anche un’esperienza di missione. Quest’anno abbiamo deciso di partire in due, io e Stefano, partecipando all'esperienza in Kenya organizzato dall’Ufficio missionario diocesano insieme ad altri giovani.

Leggi tutto...

123

Diaconi per il servizio e la preghiera

Puntare al centro e dare forma al quotidiano

Durante tutto il tempo di Pasqua è stato il Vangelo di Giovanni il grande protagonista

É passato circa un mese da quando siamo stati ordinati diaconi.  Scrivo ora poche righe, ripensando alla grazia di quella celebrazione: non vorrei semplicemente ripercorrere i tanti inviti dell’arcivescovo Cesare, ma prendere in considerazione solo due parole, servizio e preghiera, che in particolare

Leggi tutto...

giornata seminaristi“Perché tutti siano una cosa sola” (Gv 17,21). Questa è la preghiera che Gesù fa al Padre per i suoi e per tutti quelli che crederanno nella sua parola. Proprio questa preghiera sostiene i Seminaristi del Piemonte e della Valle d’Aosta. Perché tutti siano una cosa sola, nonostante le differenze di diocesi, dei vari seminari, nonostante le distanze, nonostante il numero in calo, nonostante le difficoltà del cammino di ciascuno.

Leggi tutto...

IMG 4100

Gita. Amicizia, com-unità, allegria, tempo di riposo. Questi sono solo alcuni ingredienti di questo "pasticcio", di questi tre giorni vissuti insieme a Padova. Seminario Maggiore, comunità Propedeutica, formatori, sorelle Discepole del Vangelo sono i protagonisti di questa bella esperienza di fraternità. 

Leggiamo insieme le parole che Giulio, un ragazzo della Propedeutica, ci ha scritto su questi giorni, e lo ringraziamo. 

"Da venerdì 6 aprile a lunedì 9 aprile si è svolta la consueta gita del Seminario Maggiore di Torino insieme alla Comunità Propedeutica. Quest’anno la meta prescelta è stata Padova.

Leggi tutto...

jesusclosedtombil Sabato Santo

La Tradizione della Chiesa indica come caratteristica essenziale di questo giorno il silenzio, in primo luogo a livello liturgico: è infatti l’unico giorno dell’anno in cui in tutte le chiese del mondo non si celebra la Santa Messa. Cristo è morto e tutto tace, tutto si è come fermato. Le reazioni delle persone che hanno conosciuto Gesù di fronte a questo avvenimento sono due: quella dei discepoli, compresi gli apostoli, e dall’altra parte quella di Maria. I discepoli infatti si trovarono di fronte allo sconcerto, al non senso di quel Gesù che avevano riconosciuto come Messia consegnarsi alla morte e alla sconfitta di fronte al mondo. Quali sentimenti allora? La delusione, la paura, il non senso, il fallimento e lo sconforto.

Leggi tutto...

AAEAAQAAAAAAAAidAAAAJGUzNmU5ZDFjLTAxNDAtNDA5ZC1hOGNjLWJkOWZkOGVhZWRiOA

 FIDATI!

la comunità del seminario dal 18 al 23 febbraio ha (ri)aperto le porte per la settimana comunitaria maschile. Mettersi nelle mani di Dio per affrontare al meglio la vita è stato il centro della settimana. Avere fiducia in Dio, lasciarsi da lui condurre su quel disegno che c'è per ognuno di noi.

Come seminaristi siamo molto contenti di poter dare a dei ragazzi la possibilità di farsi qualche domanda diversa dal solito e di provare a vivere insieme scambiandosi dubbi e gioie. Leggiamo qui sotto la testimonianza di Federico.

Leggi tutto...

Sottocategorie