misericordes sicut Pater

opere di misericordia-sopportare pazientemente le pesone molesteSopportare pazientemente le persone moleste
Cerchi concentrici*

Questo venerdì le opere di misericordia ci portano qui, ad uno dei lidi più difficili da navigare. Sì, perché, la sopportazione è forse la più chiara delle opere, almeno a livello teorico, ma una delle più difficili a livello pratico. Quante volte abbiamo provato l’impotenza di fronte a persone che sentiamo pesanti o con le quali fatichiamo a trovarci in sintonia? Eppure Gesù proprio qui ci chiede di essere suoi testimoni più che altrove!

Leggi tutto: misericordes sicut Pater

laudato si'

croce

Tutto parla di Te

Signore Dio, Uno e Trino,
comunità stupenda di amore infinito,
insegnaci a contemplarti
nella bellezza dell’universo,
dove tutto ci parla di te.
Risveglia la nostra lode e la nostra gratitudine
Per ogni essere che hai creato.
Donaci la grazia di sentirci intimamente uniti
con tutto ciò che esiste.

Leggi tutto: laudato si'

misericordes sicut Pater

opere di misericordia-accogliere i forestieriAccogliere i forestieri
Auguri dalla Francia*

Daniele! Daniele! C’è un signore che non si capisce nulla di quello che dice, puzza, parla francese e sembra un po’ strano… cosi sono stato iniziato per la prima volta dai ragazzini dell’oratorio all’ospitare i forestieri. Michel partito da Parigi e diretto a Gerusalemme passa proprio li nella parrocchia dove presto il mio servizio. È stremato e bruciacchiato dal sole. Allora lo invito in oratorio a fare merenda con noi. Poi lo informo che avremmo avuto la messa e a seguire avrebbe potuto riposare.

Leggi tutto: misericordes sicut Pater

vocazioni

e se Dio ti chiamasse a consacrare a Lui tutta la vita?Vocazione consacrazione

Il mese scorso dicevamo: «…Tu preoccupati di seguire Gesù. “Getta le reti” e fai le tue scelte seguendo la Sua Parola: inizia ad amare come Gesù, a pensare come Lui, a comportarti come faceva Lui … E soprattutto prega, chiedi che Dio ti faccia capire chi vuole affidarti, e cerca una guida spirituale che ti aiuti ad ascoltare cosa Dio ti risponde!».

Leggi tutto: vocazioni

incontro con l'arte

L'icona della Santa Trinità
Dio apparve ad Abramo presso la quercia di Mamre

Domenica scorsa non abbiamo ricordato un evento della storia della salvezza, come nelle altre grandi solennità dell'anno liturgico. Abbiamo celebrato invece un mistero, il mistero cristiano per eccellenza, quello da cui tutta la storia della salvezza è scaturita. La Santissima Trinità: un solo Dio in tre persone: Padre, Figlio e Spirito Santo.
Con un po' di timore cercheremo di penetrare in questo mistero aiutandoci da una antica icona.

Leggi tutto: incontro con l'arte

con gli occhi del Vangelo

Gesù a confronto con gli AvengersCosa c'entra Gesù con gli Avengers?

Uno dei generi più popolari in questo periodo è sicuramente il “cinecomic”, il film sui supereroi. Facendo un rapido conto, negli ultimi anni abbiamo visto una quindicina di film con Iron Man, Capitan America, Thor, Hulk, Spiderman e gli altri Avengers; otto film con Wolverine e gli altri X-Men, tre con Superman e quattro con Batman. Senza contare che da qui fino al 2020 il numero di queste pellicole è destinato ad aumentare di molto.

Leggi tutto: con gli occhi del Vangelo