ottobre missionario

restituire speranza

Posso ajudar?Posso essere d’aiuto? Questa era la domanda che spesso Monsignor Luciano Pedro Mendes de Almeida, da tutti conosciuto come Dom Luciano, poneva ai volontari dell’Arsenale del Sermig a San Paolo del Brasile, città in cui era vescovo ausiliare. Proprio a lui è dedicato l’Arsenale della Speranza del Sermig nella metropoli brasiliana, di cui ci ha parlato nella serata di lunedì 2 ottobre Marco Vitale, uno dei tre seminaristi del Sermig che vivono con noi alcuni momenti in Seminario. Da 11 anni Marco presta servizio presso l’Arsenale brasiliano.

Leggi tutto...

inizio anno

Ci sono qui sei anfore! 

È ricominciato un nuovo anno della vita del Seminario di Torino, del nostro seminario! Sì, nostro non solo dei seminaristi o dei formatori, ma anche e soprattutto della Diocesi, di ciascuno, di ogni buon Cristiano di questa Diocesi di Torino, ed è ancora più nostro nella misura in cui ci affezioniamo ad esso, ai seminaristi , alla equipe dei formatori, e rimaniamo legati al Seminario con la preghiera, l'amicizia e il sostegno!

Leggi tutto...

estate

Fra qualche giorno la Comunità del Seminario si ritrova per qualche momento di vacanza insieme, in Val d'Aosta. Anche se con un po' di ritardo, dovuto ai campi e alle Estate Ragazzi delle nostre parrocchie, che ci vedono impegnati, pubblichiamo un articolo di arrivederci ad ottobre, scritto dal nostro Stefano Carena.

un tempo prezioso

Dopo nove, intensissimi mesi di attività, l'anno di Seminario è terminato.
È volato via, come ogni anno d'altra parte. Nove mesi di vita comunitaria, di servizio pastorale in parrocchia nel fine settimana, di lezioni ed esami, di preghiera comune e di incontri condivisi. Non sono mancati momenti forti a scandire la quotidianità: i giorni trascorsi insieme a gennaio con la comunità di Borgaro che ci ha accolti con grande affetto, gli esercizi spirituali a Bocca di Magra, la gita a Viviers, Orange e Avignone.

Leggi tutto...

festa della propedeutica

Venerdì 19 maggio, abbiamo festeggiato con la Comunità Propedeutica la festa del Beato Piergiorgio Frassati. Ce ne parla Stefano, uno dei propedeuti della nostra Diocesi.

Verso l'alto

Preghiera e convivialità, proprio come sarebbe piaciuto a Pier Giorgio Frassati. Sono stati questi i due momenti che abbiamo vissuto nella serata di festa di venerdì 19 maggio, in onore dello straordinario beato piemontese a cui è dedicata la casa di Pianezza che ospita la nostra Comunità Propedeutica.

Con le famiglie e la comunità del Seminario Maggiore abbiamo iniziato la serata pregando i vespri, guidati dall’arcivescovo Cesare.

Leggi tutto...

adorazione eucaristica

Giovedì 10 maggio si è svolta l'ultima adorazione dell'anno, dal titolo "é il Signore!". Insieme ai giovani, davanti all'Eucarestia, abbiamo voluto ripercorrere la vicenda di Pietro narrata nell'ultimo capitolo del Vangelo di Giovanni: il rischio di buttarsi nel mare, la gioia di riconoscere Gesù, la bellezza di seguirlo per sempre. Alessandro ci offre un pensiero della serata.

È scritto ovunque

"Non sempre si sente di amare... Ma si sa che si vorrebbe amare, e voler amare significa amare". Queste parole di Charles de Foucauld sono quelle che più hanno segnato il mio spazio di adorazione, donatomi dal Seminario di Torino.

Leggi tutto...

giornata seminaristi piemontesi

Mercoledì 10 maggio, i seminaristi della Regione Ecclesiastica Piemonte, che comprende Piemonte e Valle d'Aosta, si sono ritrovati ad Alba, per una giornata di fraternità, condita dalla tradizionale rivalità che prepara al torneo di calcio (vinto dal nostro Seminario!); proprio di questa fraternità ci parla Daniele, segretario della Segreteria dei Seminaristi Piemontesi.

Fraternità. Questa è la parola che mi viene in mente se ripenso alla giornata organizzata dalla Segreteria dei Seminaristi Piemontesi ad Alba, il 10 maggio 2017. È sempre bello potersi trovare con altri giovani che vivono come te, che cercano il Signore come te, che desiderano seguirlo in tutto come te.

Leggi tutto...