Ut omnes unum sint

giornata seminaristi“Perché tutti siano una cosa sola” (Gv 17,21). Questa è la preghiera che Gesù fa al Padre per i suoi e per tutti quelli che crederanno nella sua parola. Proprio questa preghiera sostiene i Seminaristi del Piemonte e della Valle d’Aosta. Perché tutti siano una cosa sola, nonostante le differenze di diocesi, dei vari seminari, nonostante le distanze, nonostante il numero in calo, nonostante le difficoltà del cammino di ciascuno.

Leggi tutto...

Gita a Padova

IMG 4100

Gita. Amicizia, com-unità, allegria, tempo di riposo. Questi sono solo alcuni ingredienti di questo "pasticcio", di questi tre giorni vissuti insieme a Padova. Seminario Maggiore, comunità Propedeutica, formatori, sorelle Discepole del Vangelo sono i protagonisti di questa bella esperienza di fraternità. 

Leggiamo insieme le parole che Giulio, un ragazzo della Propedeutica, ci ha scritto su questi giorni, e lo ringraziamo. 

"Da venerdì 6 aprile a lunedì 9 aprile si è svolta la consueta gita del Seminario Maggiore di Torino insieme alla Comunità Propedeutica. Quest’anno la meta prescelta è stata Padova.

Leggi tutto...

Sabato Santo

jesusclosedtombil Sabato Santo

La Tradizione della Chiesa indica come caratteristica essenziale di questo giorno il silenzio, in primo luogo a livello liturgico: è infatti l’unico giorno dell’anno in cui in tutte le chiese del mondo non si celebra la Santa Messa. Cristo è morto e tutto tace, tutto si è come fermato. Le reazioni delle persone che hanno conosciuto Gesù di fronte a questo avvenimento sono due: quella dei discepoli, compresi gli apostoli, e dall’altra parte quella di Maria. I discepoli infatti si trovarono di fronte allo sconcerto, al non senso di quel Gesù che avevano riconosciuto come Messia consegnarsi alla morte e alla sconfitta di fronte al mondo. Quali sentimenti allora? La delusione, la paura, il non senso, il fallimento e lo sconforto.

Leggi tutto...

Settimana Comunitaria

AAEAAQAAAAAAAAidAAAAJGUzNmU5ZDFjLTAxNDAtNDA5ZC1hOGNjLWJkOWZkOGVhZWRiOA

 FIDATI!

la comunità del seminario dal 18 al 23 febbraio ha (ri)aperto le porte per la settimana comunitaria maschile. Mettersi nelle mani di Dio per affrontare al meglio la vita è stato il centro della settimana. Avere fiducia in Dio, lasciarsi da lui condurre su quel disegno che c'è per ognuno di noi.

Come seminaristi siamo molto contenti di poter dare a dei ragazzi la possibilità di farsi qualche domanda diversa dal solito e di provare a vivere insieme scambiandosi dubbi e gioie. Leggiamo qui sotto la testimonianza di Federico.

Leggi tutto...

Seminario un amico fidato

s.luigi gonzaga chieri sperimao

Continuano le impressioni dei ragazzi e degli animatori sul ritiro a Chieri, a donarci la sua testimonianza è don Stefano Votta! 


Gli oratori di San Luigi Gonzaga e Santa Maria Maddalena di Chieri, da venerdì 9 a domenica 10 marzo, hanno ospitato 8 seminaristi, per vivere insieme ad una quarantina di giovani il ritiro spirituale di Quaresima.

Leggi tutto...

Caro Ritiro...

san pietro apostolo speriamoCome una lettera indirizzata al "Ritiro", i ragazzi di Chieri ci raccontano come hanno vissuto il Ritiro del weekend scorso, accompagnato dai seminaristi nella parrocchia San Luigi Gonzaga di Chieri. Li ascoltiamo e li ringraziamo! 

Leggi tutto...