Diario di bordo

Attività seminario 2021

PRONTI? PARTENZA, VIA!

Cari amici, riprendiamo con gioia la nostra rubrica dopo la pausa estiva e vorremmo parlarvi, in questo primo articolo, di alcune iniziative che stiamo mettendo in cantiere per giovani e giovanissimi della nostra diocesi, della nostra città! Dopo il tempo “particolare” legato alla pandemia che abbiamo vissuto tutti e che stiamo ancora vivendo, vorremmo dirvi la nostra gioia di tornare ad incontrare i giovani in seminario, ovviamente con le dovute accortezze e le attenzioni che ancora questo tempo ci chiede di vivere!

Ricominciano gli incontri di “Sulla tua Parola” per ragazzi e ragazze delle superiori: 4 occasioni d’incontro in cui vivremo la preghiera a partire da quattro aspetti importanti: il silenzio, l’ascolto, l’incontro, l’azione. Gli incontri si svolgeranno dalle 20.30 alle 21.45 nelle serate di giovedì 28 ottobre, 2 dicembre, 24 febbraio e 5 maggio.

Sempre rivolte ai ragazzi delle superiori, vi proponiamo due settimane comunitarie per condividere un’esperienza di vita ordinaria in un clima fraterno; una prima settimana comunitaria sarà dal 28 novembre al 3 dicembre ed una seconda dal 20 al 25 febbraio.

Siamo pronti per partire anche con le “lectio aperte” rivolte principalmente a giovani: un giovedì al mese con ritrovo alle ore 20.45 (21 ottobre, 18 novembre, 16 dicembre, 10 febbraio, 10 marzo, 7 aprile e 12 maggio). Desideriamo che, in un clima di preghiera, il Vangelo possa “lavorarci” per affrontare con uno slancio nuovo la nostra vita: chi a scuola, chi al lavoro o chi come noi in comunità. Dopo un primo momento di ascolto e riflessione sulla Parola, animato dagli educatori del Seminario e dalle sorelle, si vivrà un breve tempo di meditazione e a seguire la condivisione di ciò che il Vangelo dirà al nostro cuore. In alcune occasioni dopo la meditazione ci sarà l’Adorazione Eucaristica e un semplice e fraterno momento conviviale. Per chi non potesse partecipare in presenza, sarà possibile seguire la parte iniziale della lectio in diretta sul nostro canale YouTube.

Vi aspettiamo in Seminario per vivere insieme queste occasioni di incontro e condividere un pezzo di strada.

 

Fabio, Gian Luca e Stefano