Il seminario di Torino è una comunità cristiana raccolta intorno alla Parola di Dio e all'Eucaristia, aperta al soffio dello Spirito.

Il Signore Gesù è la fonte della nostra vita fraterna: ciascuno dei seminaristi e dei preti che in Seminario condividono il ritmo della preghiera, dello studio, del lavoro e dell'amicizia, pur avendo storie molto diverse, hanno in comune l'esperienza viva dell'incontro personale con Cristo nella Parola e nell'Eucaristia. 

"Formarsi al presbiterato significa imparare a dare una risposta personale alla questione fondamentale posta da Gesù a Pietro: «Mi ami tu?»" (FP n 80). Questo amore "con cuore indiviso" è un dono dello Spirito Santo: "è lo Spirito che fa del discepolo un innamorato di Cristo" (R. Schnackenburg) e, giorno dopo giorno, ci guida "a tutta la verità", in un cammino di discernimento e secondo le coordinate del progetto di vita del seminario. Il progetto di vita del seminario è articolato attraverso i quattro pilastri: formazione umana, formazione pastorale, formazione spirituale e formazione teologica. Questi modelli educativi si inseriscono all'interno della giornata che ogni seminarista è chiamato a vivere durante la settimana. Ecco lo schema della giornata tipo: 

 La giornata tipo 1.1La giornata tipo 2