Veglia Eucaristica

IMG 4333

Chi dite che io sia?

“Sei a qualche passo da me… io ti guardo e mi lascio guardare da Te. Che cosa vedi di me? Che cosa posso dire di Te?”

Giovedì 8 marzo, si è tenuta la seconda veglia eucaristica, nella quale i giovani si sono sentiti rivolgere la domanda che Gesù ha fatto un tempo ai suoi discepoli: “Chi dite che io sia?” (Mc 8, 29). Qualcuno avrà risposto con più facilità, qualcuno avrà tentato di dare un risposta, qualcun altro ancora avrà fatto più difficoltà. Quello che però in fin dei conti importava era vivere un momento di preghiera, davanti al Signore, un’ora in cui l’alternarsi di silenzio e di canti ha creato il giusto clima.

 

Andrea ci racconta come ha vissuto la serata: “Ho trovato i canti di grande aiuto, tanto che a un certo punto ho smesso di cantare e ho lasciato che questa bella musica fosse il sottofondo della mia preghiera! Mi ha fatto piacere che all’inizio sia stato sottolineato il proposito di lasciarsi guardare da Lui e staccarsi per qualche momento dal telefono ecc…

Gesù mi chiede: “Chi dici che io sia?”, me lo chiede tante volte e penso che l’importante non sia nella risposta, che cambia ed evolve in continuazione, ma nella domanda, che sempre riproposta, riporta lo sguardo su di Lui! Gesù per me è il mio Amore, il fuoco che brucia fino alle lacrime, Colui che fa felice il mio cuore, per cui vale la pena morire, che mi fa sentire tutto bello e amato per come sono! Grazie a Lui diventano possibili anche cose impossibili, gesti per me tanto assurdi diventano splendidi se fatti per amore Suo!”

La terza e ultima veglia eucaristica dell’anno sarà giovedì 19 aprile. Vi aspettiamo!