Diario di bordo

parabola seminatoreSemi di Parola...

Il 27 ottobre 2016 una settantina di ragazzi ha partecipato al primo incontro di "sulla Tua Parola", in cui don Antonio ci ha aiutato ad addentrarci nella parabola del seminatore. Nell'aula magna del Seminario il gruppo di ProVocazione ha ricreato i 4 terreni: quello buono, il sassoso, quello pieno di rovi, e la strada. Tutti hanno poi seminato alcuni semi consegnati all'inizio. Don Antonio ha commentato il brano, facendo notare come i 4 terreni facciano parte dello stesso campo, facciano parte di noi: e dunque la Parola di Dio può cambiare il terreno, e può portare frutto in ognuno di essi. Al termine della preghiera, infatti, quattro piante di fiori sono "fiorite" nei 4 terreni. Paola, educatrice della Parrocchia Regina Mundi di Nichelino, ci dice come i suoi ragazzi e gli educatori hanno vissuto la serata!

La parte iniziale, con i balli, ovviamente è piaciuta a tutti anche per apprendere nuovi bans per le attività in parrocchia. I ragazzi hanno apprezzato molto la spiegazione, perché un argomento complesso per la loro età, è stato reso più alla loro portata. Come "seminare" e "farsi seminare" è stato trasmesso in un modo semplice e conciso, dal video alla breve lectio! Nella parte più introspettiva, ho visto che si sono messi tutti in gioco e sono usciti fuori, e questo è molto positivo e mi ha fatto molto piacere. Da parte loro assolutamente un riscontro positivo infatti ci hanno già chiesto quando sarà il prossimo!

Personalmente anche da parte di "noi più grandi" è stato un bell'incontro perché a volte le cose più banali, su cui magari si torna spesso, come questa parabola, sono quelle che ti fanno riflettere di più.. come si suol dire: "gli uomini inciampano sulle pietre e non sulle montagne"!